Segreto per pancakes alti e soffici - The Healthier Recipes (2024)

Scritto il Dicembre 11, 2017Dicembre 12, 2017

Per realizzare dei pancakes alti, come quello di questa ricetta, vi servirà il cremor tartaro.
Il cremor tartaro è un acido, ma non fatevi spaventare dalla parola!

Anche il succo di limone o l’aceto sono acidi, ma li mangiate lo stesso 😛 Così come tante altre cose che ci circondano sono acide, ma acido significa semplicemente che il pH della sostanza in questione è inferiore a 6 (considerate che il pH dell’acqua è 7 🙂 ).

Chi studia biologia o qualche materia scientifica sa che la denaturazione delle proteine avviene in diversi modi: quando l’albume viene montato con le fruste, la denaturazione delle proteine avviene grazie a un movimento meccanico (quello delle fruste, appunto) e, in genere, viene consigliato di aggiungere un po’ di succo di limone. Ma questo perché?

Perché il limone, in quando acido, aiuta le proteine a denaturarsi. Il cremor tartaro, però, oltre a svolgere lo stesso ruolo del succo di limone ha anche il compito di aiutare la lievitazione (infatti è spesso utilizzato nella ricette proprio come lievito).

Non voglio dilungarmi troppo su questo argomento per non annoiarvi, ma ho provato a spiegarvi il perché dell’utilizzo del cremor tartaro nella ricetta (di cui non dovete avere paura 🙂 ), per aiutarvi a capire che è fondamentale affinché il pancake venga alto e soffice.

Io non monto gli albumi generalmente, ma se non avete un pentolino piccolo (da 12 cm) e volete un pancake bello alto allora il cremor tartaro vi verrà in aiuto.

Proprio per questo vi darò due versioni per fare i pancakes alti e cicciosi. La prima è questa, senza montare gli albumi. La seconda ve la darò a breve

Valori nutrizionali:

149 kcal

14g proteine

22g carboidrati

1g grassi

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

Segreto per pancakes alti e soffici - The Healthier Recipes (1)

  • Preparazione:5 Minuti
  • Cottura:20-25 Minuti
  • Difficoltà:Molto facile
  • Porzioni:1 pancake da 12cm o 14cm di diametro
  • Costo:Molto economico

Ingredienti

Ricetta senza albumi montati:

  • 30 g Farina 0

  • 10 g Cacao amaro in polvere

  • 15 g Farina di castagne

  • 25 g Arachidi (da ridurre in polvere)

  • 70 g Albumi

  • 30 g Latte di soia

  • 10 g Zucchero integrale di cocco

  • 1 g Cremor tartaro

  • la punta di un cucchiaino Bicarbonato

  • q.b. Cannella in polvere (o altro aroma)

  • 10 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Ricetta senza albumi montati:

    1. Leggete la descrizione 🙂
    2. Setacciate le farine insieme al cremor tartaro e il bicarbonato.
    3. Aggiungete lo zucchero, la cannella e gli albumi e mescolate con una frusta: il composto sarà molto duro, ma mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
    4. Aggiungete il latte e mescolate: la consistenza sarà una pastella densa e liscia.
    5. Versate l’impasto in un pentolino da 12 o 14 cm di diametro, aggiungete le gocce di cioccolato e cuocete a fiamma bassissima, con coperchio, per circa 20 minuti (o finché non si solidifica la superficie).
    6. Girate il pancake e fate cuocere altri 5 minuti senza coperchio.
    7. Gustatelo tiepido o, se lo consumate il giorno successivo, riscaldatelo a microonde per 1 minuto a 750W 🙂

Note

4,0 / 5

Grazie per aver votato!

Segreto per pancakes alti e soffici - The Healthier Recipes (2)

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni.Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile.Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria!All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso.Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene.Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento!La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.Mostra altri articoli

Lascia un commento

Segreto per pancakes alti e soffici - The Healthier Recipes (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jamar Nader

Last Updated:

Views: 5544

Rating: 4.4 / 5 (55 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jamar Nader

Birthday: 1995-02-28

Address: Apt. 536 6162 Reichel Greens, Port Zackaryside, CT 22682-9804

Phone: +9958384818317

Job: IT Representative

Hobby: Scrapbooking, Hiking, Hunting, Kite flying, Blacksmithing, Video gaming, Foraging

Introduction: My name is Jamar Nader, I am a fine, shiny, colorful, bright, nice, perfect, curious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.